Cosa Posso Fare Per Te

La mia attività (e la mia passione) è il Private Banking …

Cos’è il Private Banking???

Il Private Banking è l’insieme di servizi finanziari e di consulenza, personalizzati e dedicati alla gestione del patrimonio dei clienti HNWI (High Net-Worth Individuals – sui libri universitari scrivono così…)

Non hai capito nulla?

Non ti preoccupare la prima volta anche io, è normale…, ma andiamo con ordine

Chi sono i HNWI ???

Sono normalmente dei clienti privati, o società “cassaforte di famiglia”, con patrimoni rilevanti (minimo 1.000.000 Euro) con esigenze diverse, spesso complesse, in continua evoluzione.

Normalmente questi clienti sono imprenditori, liberi professionisti o più semplicemente facoltosi che vogliono gestire il loro patrimonio con scopi diversi e obiettivi differenti.

Spesso i temi legati alla gestione di questi patrimoni sono quelli della tutela del patrimonio familiare, o aziendale, del mantenimento del tenore di vita, della trasmissione ai propri cari,

Proseguiamo con ordine…

Servizi finanziari

Rappresentano il cuore del Private Banking, sono tutte le attività legate alla gestione di un patrimonio finanziario, sia in termini di analisi (capire qual è la situazione del tuo patrimonio) che di gestione operativa (cosa fare per raggiungere i tuoi scopi) e di ottimizzazione fiscale (limitando al massimo l’impatto delle tasse).

Analisi e progettazione del portafoglio

Questa è una fase estremamente delicata, che può richiedere anche diverso tempo.

In questo frangente l’attenzione è rivolta all’analisi della tua situazione patrimoniale, reddituale, finanziaria, familiare, fiscale ed eventualmente societaria.

Si passa poi alla definizione degli scopi e degli obiettivi da perseguire con la gestione del patrimonio. Possono essere di breve e/o di lungo termine, possono essere generici e/o precisi, multipli e/o singoli.

La fase successiva è quella dedicata alla costruzione vera e propria del portafoglio, che può avvenire in un’unica soluzione o attraverso un calendario programmato per ottimizzare i flussi e i valori. Questo passaggio viene fatto nell’ottica di limitare il fattore “market timing”, ossia il rischio di investire tutto e subito il tuo patrimonio, senza poter valutare il punto d’ingresso.

Gestione operativa

Focus maniacale viene riposto nella gestione del portafoglio finanziario e al controllo attraverso la rendicontazione periodica delle posizioni (analisi costante della situazione attraverso reportistica personalizzata).

Di pari passo avviene l’applicazione disciplinata, razionale e meticolosa delle strategie adottate per ottimizzare il rendimento del patrimonio.

Grande attenzione viene infine dedicata al controllo dell’impatto fiscale e all’ottimizzazione costante del portafoglio per limitare al massimo l’effetto delle imposte.

Servizi Di Consulenza

Sui libri universitari quando si parla di Private Banking evoluto spesso viene utilizzato un termine inglese: Wealth Management… ma cos’è il Wealth Management???

“Sono tutte quelle attività volte alla gestione del benessere degli individui”.

L’obiettivo principale è la soluzione di ogni questione legata ad un individuo o alla sua famiglia che possa riflettersi positivamente o negativamente sul patrimonio.

Questa attività di consulenza ad ampio spettro, altro non è che l’espressione massima del Private Banking. Sotto intende diverse attività di consulenza ma tutte legate dallo stesso scopo descritto sopra, vediamole insieme:

Consulenza Fiscale

La gestione della fiscalità una volta considerata una variabile collaterale, oggi è diventata un’attività di primaria importanza in tutti gli ambiti, specie nel Private Banking. La riduzione dei tassi d’interesse, il contemporaneo innalzamento delle aliquote e il progressivo inasprimento della pressione fiscale legata alla riduzione delle entrate statali, impone di trattare questo aspetto in maniera precisa e dedicata. L’obiettivo è l’ottimizzazione di ogni scelta d’investimento, di qualunque natura esso sia, dal punto di vista fiscale

Consulenza Assicurativa

Individuare quali sono i rischi da cui proteggere la propria vita, quella dei propri cari, la professione e/o l’azienda e soprattutto quali sono le soluzioni migliori idonee a proteggere la famiglia, il patrimonio e la propria attività da questi rischi, sono l’obiettivo primario di questa attività di consulenza.
Questi aspetti non possono essere lasciati al caso quando si affronta la gestione del patrimonio in ottica di Private Banking

Consulenza Successoria

Il passaggio generazionale è un aspetto della gestione del patrimonio che da subito deve essere considerato primario. Questa attività è molto delicata, ma di fondamentale importanza per poter perseguire i propri scopi e tutelare chi proseguirà il cammino dopo di noi. Pianificando anche questo aspetto, oltre ad una scorrevole trasmissione dei beni si eviteranno ai propri cari possibili frizioni. Valorizzare e conservare ciò che è stato costruito e accumulato con sacrificio nel tempo deve essere considerato un obiettivo fondamentale.

Consulenza Previdenziale

Il mantenimento del tenore di vita è un aspetto quanto mai attuale e fondamentale per poter perseguire l’obiettivo di benessere della persona nel tempo. La gestione di quello che saranno le necessità future per il mantenimento dello stile di vita, sono una di quelle attività non rimandabili che devono rientrare nelle considerazioni legate alla gestione del patrimonio.

Consulenza Immobiliare

L’investimento immobiliare è da sempre il “primo amore” dell’investitore italiano. Due terzi del patrimonio degli italiani è allocato in immobili. La complessità del mercato immobiliare, si è manifestata in maniera decisa in questi ultimi cinque/sette anni dove i valori e le transazioni sono crollati ai minimi storici. Imperativa è la gestione si questa parte di patrimonio che spesso veniva trattata a in maniera separata. Oggi più che mai è necessario farsi assistere dai migliori professionisti, leader nel settore di riferimento. Questi sono gli interlocutori a cui si può e si deve aver accesso attraverso il proprio Private Banker.

Consulenza Creditizia

Un nuovo immobile, l’università negli Stati uniti per i propri figli, un capitale per la propria azienda… L’impiego di capitali di terzi può essere la soluzione per importanti progetti. Questa è una delle vie che si possono percorre per soddisfare le esigenze e raggiungere gli obiettivi di benessere familiare

Consulenza Finanziaria Aziendale

I temi legati alle dinamiche aziendali dal punto di vista delle implicazioni della governance, delle operazioni straordinarie e degli assetti familiari e proprietari, rientrano in una specifica attività di consulenza che può essere condotta in maniera autonoma e/o con l’ausilio dei migliori consulenti del settore.

Testimonianze

MORENA MARIA SAMBUGARO
Avvocato in Verona
morena.sambugaro@bercelliferrarese.it

Lavora come Socio dal 2000 per uno dei primi studi associati sorti in Verona, creato da Professionisti (Commercialisti, Consulenti del Lavoro e Avvocati) che hanno creduto e puntato sull’associazione tra diverse professioni e nella specializzazione.

Durante il mio percorso professionale, circa quindici anni fa, ho conosciuto come consulente nell’ambito bancario (prima) e come Consulente finanziario ‘puro’ (poi) Loris Barbato.

Nel tempo il rapporto di fiducia è cresciuto con l’evoluzione e specializzazione di Loris stesso, per cui oltre alla prosecuzione del rapporto personale, è spontaneamente nato anche quello professionale.

Ci siamo confrontati in diverse situazioni fino ed avere scambi lavorativi importanti.

La collaborazione e gli scambi si sono rivelati preziosi per creare sinergie e proporre o trovare soluzioni anche per alcuni miei clienti con necessità particolari, in ambito successorio e di ottimizzazione fiscale, che andavano oltre la Consulenza Finanziaria pura.

Proporre soluzioni, idee e spunti trasversali e di più vasta portata attraverso un approccio olistico, penso sia la strada migliore per risolvere le problematiche che oggi richiedono sempre più un approccio multidisciplinare.

MORENA MARIA SAMBUGARO

Avvocato foro di Verona
GIAN PAOLO PASQUALI
Amministratore unico
DETERGENTI TIK SRL - Verona
tik@detergentitik.it

Conosco LORIS da diversi anni, ne sono trascorsi almeno 8-10 come minimo.
Ho sempre trovato in lui un approccio personale verso di me, molto disponibile, aperto e professionale.

Concepisce il lavoro come una passione in cui crede fortemente.
Svolge la sua professione con onestà e serietà posta nei confronti dei suoi interlocutori.

E’ sempre pronto a consigliarmi nel modo più consono alle mie esigenze.
Per me è sempre stato all’altezza del suo lavoro e aggiornato anche sulle novità e posizioni del mercato complesso in cui opera.

Lo trovo una persona seria, capace, discreta e pronta.
Soprattutto porta con sé oltre alla passione, già menzionata, anche l’onestà professionale ed umana, qualità sempre più rare da trovare nel settore in cui opera e in generale nella vita.

GIAN PAOLO PASQUALI

Amministratore Unico Detergenti Tik Srl - Verona
BRUNO TORRESANI
br.torresani@gmail.com

Da anni ci conosciamo e stimo molto il suo modello di comportamento:
Famiglia, lavoro e correttezza. Mi vedo molto in lui.

Disponibile subito e sempre molto professionale e competente.
Facilita immediatamente il contatto
Studia il cliente ed anche in momenti difficili lo libera da dubbi ed incertezze.
Sei sempre a tuo agio e lavori assieme confortato da una grande stima e fiducia.
Mai dimentica il profilo del cliente ed opera sempre in conformità.

Mi son sempre trovato benissimo e lo ho sempre seguito nei vari passaggi professionali senza mai nessun tipo di incertezza.

Lucido nell'esposizione da renderti consapevole e tranquillo anche nei momenti meno favorevoli.

Lavoriamo assieme da tanti anni e penso di poterlo consigliare per la sua capacità di capire i momenti difficili e l'abilità di farti vedere il futuro.

Grazie per il lavoro fatto assieme.

BRUNO TORRESANI

Managing Director of Aquafil Group fino al 2011
MASSIMO PADOVAN
MARIA CRISTINA DAL CORSO
Imprenditori
Idroemme sas
cristinadalcorso@idroemme.it

Conosciamo il sig. Loris Barbato dal 2006 e pensiamo di poterlo tranquillamente consigliare e segnalare per la professionalità e per la preparazione.
Desideriamo esprimere il nostro apprezzamento e congratularci per il rapporto sempre all’altezza.

MASSIMO PADOVAN – MARIA CRISTINA DAL CORSO

Imprenditori - Idroemme Sas