Mi chiamo LORIS BARBATO

e sono nato a Verona nel 1973 e opero come private banker a Verona.

Offro ai miei clienti il modello di servizio più evoluto, adottato dai migliori Private Banker americani e svizzeri, da sempre i più avanzati in questo specifico settore.

Ma come operano i migliori Private Banker?

Quali sono le caratteristiche e i benefici della mia consulenza?

  • AFFIDABILITA’ – Sono un libero professionista, (come un avvocato,un commercialista, un medico) non ricevo uno stipendio e quindi puoi essere certo che non rispondo alle logiche delle banche tradizionali dove gli impiegati hanno degli obbiettivi da raggiungere, dei prodotti da vendere e vengono pagati per questo con uno stipendio
  • LIBERTA’ – Sono libero di proporti qualsiasi strumento possa rappresentare la miglior soluzione per te, dopo aver analizzato a fondo le tue esigenze, perché non ho nessun conflitto d’interessere. Il mio “scaffale” è talmente ampio che posso selezionare qualsiasi strumento e quindi non devo venderti il prodotto della casa, l’obbligazione della banca, o il fondo comune dell’istituto, ma cerco lo strumento migliore per risolvere la tua esigenza specifica, il tuo desiderio, la tua necessità particolare,
  • FEDELTA’ – Sono consapevole che sei tu e la tua soddisfazione, il patrimonio più importante, rappresentano il bene più prezioso da tutelare, e quindi puoi essere certo che non ti tradirò mai! Perché è il tuo interesse quello da tutelare, non quello della banca che paga lo stipendio, i private banker non sono pagati per mentire.
  • GARANZIA – Sono certo che non cerchi avventure spericolate stile Madoff, per questo non sono “solo”, ma mi appoggio a una delle più grandi istituzioni finanziarie d’Europa. Alle mie spalle c’è un grande gruppo per garantirti la sicurezza, la stabilità e la trasparenza che il tuo patrimonio merita. Solo un grande gruppo con i suoi numeri e il suo bilancio può assicurarti quella serenità che oggi è più che mai necessaria nella gestione finanziaria del tuo patrimonio
  • TRASPARENZA – Avrai sempre la certezza di cosa e quanto stai pagando, non ho scheletri da nascondere o condizioni da scrivere in piccolo. Dopo aver analizzato in profondità che investitore sei, quali sono le esigenze tue e della tua famiglia e le implicazioni per la tua professione/azienda, ti sottoporrò un progetto d’investimento e saprai sempre prima di scegliere, il costo della gestione dello strumento o del servizio desiderato.

Ti racconto come il Private Banking è diventata la mia passione, ma andiamo con ordine.

BIOGRAFIA

Dopo aver frequentato L’Accademia Militare Aeronautica di Pozzuoli, ho iniziato a lavorare in banca nel 1995.

Ho iniziato a studiare e occuparmi direttamente di consulenza finanziaria con la Banca Popolare di Brescia e mi sono appassionato alla finanza.

Superato l’esame di stato nel 2001 mi sono iscritto all’albo dei Consulenti Finanziari, e sempre dallo stesso anno ho iniziato a occuparmi direttamente di Private Banking in Ubi Banca.

Dal 2006 al 2014 ho affinato le mie competenze di private banker a Verona, in una delle più grandi Private Bank italiane, ISPB (Intesa San Paolo Private Banking).

Nel 2010, dopo aver conseguito la “Certificazione delle Competenze” attraverso l’AIPB (Associazione Italiana Private Banking) nel 2009, sono stato nominato Private Banker Executive sempre in ISPB.

In ISPB il Private Banker Executive, è quel Private Banker che relativamente alla zona di competenza, gestisce i rapporti che per dimensione e/o complessità, necessitano della consulenza più approfondita. Oltre alla gestione di tali rapporti, è punto di riferimento dei colleghi del territorio in termini di innovazione e formazione operativa sul campo.

Nel 2014 in seguito alle trasformazioni subite dalle principali banche italiane, ho sentito di dover fare un ulteriore salto professionale per continuare ad offrire ai miei clienti un servizio d’eccellenza.

Volevo poter offrire il modello di servizio adottato dai migliori Private Banker americani e svizzeri, da sempre i più avanzati in questo specifico settore.

Ecco perché ho scelto la via della libera professione, sempre come private banker a Verona, appoggiandomi a una delle più grandi istituzioni finanziarie europee, che poi è l’unica realtà che manda i suoi uomini a studiare le migliori private bank americane e svizzere, e ne ha adatta il modello alle esigenze del mercato italiano.

Louise Gunderson è uno dei modelli da cui ho tratto maggior ispirazione, una delle migliori e importanti Top Private Advisor di New York.

Aiuta a gestire il patrimonio dei suoi clienti, il suo portafoglio è di oltre 700 milioni di dollari e si appoggia ad UBS per gestirlo.

(http://financialservicesinc.ubs.com/fa/louisegunderson/index.html?start=/fa/louisegunderson)

L’ho conosciuta personalmente in occasione di un suo viaggio in Italia nel 2015, una persona straordinaria disponibile e molto determinata

I Private Banker più famosi svizzeri e americani offrono il loro servizio e le competenze del loro team, appoggiandosi a grandi istituzioni finanziare poliedriche, che possano garantire ai clienti solidità e sicurezza nelle gestione dei grandi patrimoni.

Ho sentito l’esigenza di scrivere un blog che aiutasse le persone ad gestire al meglio il proprio patrimonio, perché mi sono accorto che tutte le banche parlano e offrono servizi cosiddetti “private”, ma se poi si analizzano, quasi sempre si tratta dei i soliti prodotti e servizi offerti a tutta la clientela… l’esatto contrario del principi ispiratori del private banking.

Il private banking è prima di tutto un servizio, un aiuto concreto a quelle persone che nella gestione di un grande patrimonio sentono l’esigenza di avere un vero partner che li assista e li affianchi nelle decisioni.

Fare il private banker a Verona è differente dal farlo a New York, ma ho potuto appurare che le esigenze dei clienti sono le stesse e le soluzioni quando non coincidono si somigliano molto.

Questo non vuol dire sapere tutto di tutto, anzi, nel private la scelta vincente è la iper specializzazione, il private banker a Verona come a Singapore o a Ginevra, deve essere in primo luogo un eccellente fornitore di servizi finanziari ad altissimo livello.

Io non sono un gestore, non sono trader, non sono un analista finanziario, ma da sempre seleziono i migliori e solo i migliori…e quindi posso fornire ai miei clienti i migliori esperti per ogni servizio.

Allo stesso modo non sono un fiscalista o un assicuratore, ma conosco molto bene la materia e soprattutto posso avvalermi direttamente della consulenza dei migliori fiscalisti e assicuratori oppure posso far si che la consulenza venga fatta direttamente ai miei clienti.

Allo stesso modo se si parla di immobili, analisi societarie, aspetti legali, o valutazioni di arte e gioielli posso accedere ad una serie di collaborazioni di elevatissimo livello e già ampiamente collaudate.

Un unico interlocutore che sappia consigliarti direttamente o chi rivolgersi per avere la migliore analisi e consulenza possibile.

Ma cosa avviene nei mercati private più avanzati del mondo (Stati Uniti – Gran Bretagna – Svizzera – Singapore…) ???

Proprio la situazione illustrata sopra.

Il modello di servizio adottato dai migliori operatori private è proprio quello che ti ho descritto.

Estrema specializzazione, massima competenza, pluralità di eccellenze e un regista, un coach, un direttore d’orchestra a cui rivolgersi per sapere qual è il miglior strumento da utilizzare.

Applico da tempo un metodo di analisi e gestione che ho costruito, adottato, sperimentato e affinato negli anni e che ho ribattezzato “FIRST CLASS”.

Io non devo venderti nulla! Chiaro? Ripeto io non devo venderti nulla tantomento un “prodotto”.

Attraverso l’applicazione del mio metodo non subirai più la vendita dei “prodotti” delle banche o poste che siano, non dovrai più scegliere lo strumento del momento (che serve al budget della banca). Con il metodo “FIRST CLASS” ragionerai per progetti e per obiettivi.

Ogni volta che faremo una scelta d’investimento, sarà da inquadrare nel tuo progetto di qualsiasi tipo esso sia. La domanda che ci faremo non sarà “la mia Banca ha o non ha quello strumento o servizio?” ma sarà:

“chi è il migliore che fa quel prodotto/servizio?”

Oggi posso dire con tranquillità e senza presunzione che il metodo FIRST CLASS è:

“Il grimaldello che apre tutte le porte del successo degli investimenti per i miei clienti”

Applicando questo metodo nella gestione e nell’approccio al patrimonio oltre a diffondere la corretta filosofia di approccio ho aiutato direttamente i miei clienti a realizzare i loro progetti.

Ho aperto questo blog per poter diffondere il più possibile il metodo FIRST CLASS, non solo ai miei clienti, opero come private banker a Verona e ho clienti in diverse zone del nord Italia, ma l’obiettivo è quello di offrire il mio contributo alla crescita dell’educazione finanziaria trasmettendo la mia esperienza, la mia professione.

Molto spesso tante blasonate private bank italiane, non aiutano i clienti a ragionare del loro patrimonio in termini olistici.

Non insegnano a ragionare in termini di scopi, esigenze e obiettivi, che sono i fondamentali a cui sempre bisogna ricorrere e ritornare.

Spesso nascondono dietro la parola consulenza solo un grande sistema di vendita, che nella maggioranza dei casi ha un unico soggetto che guadagna sempre, che NON SEI TU.

Con il blog voglio fare un po’ di luce su una serie di nozioni di base utili per l’approccio alla gestione di un grande patrimonio.

Voglio trasmettere e offrire il metodo che ho costruito e affinato in anni di studio ed esperienza sul campo di private banker a Verona, a chi desidera un servizio all’altezza del miglior wealth managment americano e elvetico..

Il mio metodo l’ho affinato e testato in anni di esperienza con i clienti più differenti con i profili più diversi e con gli obiettivi più agli antipodi… ma sempre li si torna…

Il mio sistema non garantisce guadagni favolosi o chissà quale stratagemma, ma garantisce che una volta fatti tutti i passaggi, una volta adottato

NON CI SARANNO MAI PIU’ SORPRESE INDESIDERATE

La cosa peggiore per chi fa questo mestiere, che costituisce un vero fallimento non è perdere soldi ma è un cliente che ti dice “io non sapevo…, io non mi aspettavo…”

La finanza è, e deve essere, una cosa semplice, anche se ve la vogliono vendere come qualcosa di complicato:

“io ti affido x per ottenere di più, tu dimmi come fare…”

Testimonianze

MORENA MARIA SAMBUGARO
Avvocato in Verona
morena.sambugaro@bercelliferrarese.it

Lavora come Socio dal 2000 per uno dei primi studi associati sorti in Verona, creato da Professionisti (Commercialisti, Consulenti del Lavoro e Avvocati) che hanno creduto e puntato sull’associazione tra diverse professioni e nella specializzazione.

Durante il mio percorso professionale, circa quindici anni fa, ho conosciuto come consulente nell’ambito bancario (prima) e come Consulente finanziario ‘puro’ (poi) Loris Barbato.

Nel tempo il rapporto di fiducia è cresciuto con l’evoluzione e specializzazione di Loris stesso, per cui oltre alla prosecuzione del rapporto personale, è spontaneamente nato anche quello professionale.

Ci siamo confrontati in diverse situazioni fino ed avere scambi lavorativi importanti.

La collaborazione e gli scambi si sono rivelati preziosi per creare sinergie e proporre o trovare soluzioni anche per alcuni miei clienti con necessità particolari, in ambito successorio e di ottimizzazione fiscale, che andavano oltre la Consulenza Finanziaria pura.

Proporre soluzioni, idee e spunti trasversali e di più vasta portata attraverso un approccio olistico, penso sia la strada migliore per risolvere le problematiche che oggi richiedono sempre più un approccio multidisciplinare.

MORENA MARIA SAMBUGARO

Avvocato foro di Verona
GIAN PAOLO PASQUALI
Amministratore unico
DETERGENTI TIK SRL - Verona
tik@detergentitik.it

Conosco LORIS da diversi anni, ne sono trascorsi almeno 8-10 come minimo.
Ho sempre trovato in lui un approccio personale verso di me, molto disponibile, aperto e professionale.

Concepisce il lavoro come una passione in cui crede fortemente.
Svolge la sua professione con onestà e serietà posta nei confronti dei suoi interlocutori.

E’ sempre pronto a consigliarmi nel modo più consono alle mie esigenze.
Per me è sempre stato all’altezza del suo lavoro e aggiornato anche sulle novità e posizioni del mercato complesso in cui opera.

Lo trovo una persona seria, capace, discreta e pronta.
Soprattutto porta con sé oltre alla passione, già menzionata, anche l’onestà professionale ed umana, qualità sempre più rare da trovare nel settore in cui opera e in generale nella vita.

GIAN PAOLO PASQUALI

Amministratore Unico Detergenti Tik Srl - Verona
BRUNO TORRESANI
br.torresani@gmail.com

Da anni ci conosciamo e stimo molto il suo modello di comportamento:
Famiglia, lavoro e correttezza. Mi vedo molto in lui.

Disponibile subito e sempre molto professionale e competente.
Facilita immediatamente il contatto
Studia il cliente ed anche in momenti difficili lo libera da dubbi ed incertezze.
Sei sempre a tuo agio e lavori assieme confortato da una grande stima e fiducia.
Mai dimentica il profilo del cliente ed opera sempre in conformità.

Mi son sempre trovato benissimo e lo ho sempre seguito nei vari passaggi professionali senza mai nessun tipo di incertezza.

Lucido nell'esposizione da renderti consapevole e tranquillo anche nei momenti meno favorevoli.

Lavoriamo assieme da tanti anni e penso di poterlo consigliare per la sua capacità di capire i momenti difficili e l'abilità di farti vedere il futuro.

Grazie per il lavoro fatto assieme.

BRUNO TORRESANI

Managing Director of Aquafil Group fino al 2011
MASSIMO PADOVAN
MARIA CRISTINA DAL CORSO
Imprenditori
Idroemme sas
cristinadalcorso@idroemme.it

Conosciamo il sig. Loris Barbato dal 2006 e pensiamo di poterlo tranquillamente consigliare e segnalare per la professionalità e per la preparazione.
Desideriamo esprimere il nostro apprezzamento e congratularci per il rapporto sempre all’altezza.

MASSIMO PADOVAN – MARIA CRISTINA DAL CORSO

Imprenditori - Idroemme Sas